difficoltà: FACILE ricetta per: 4 PERSONE tempistica:15MIN.
INGREDIENTI RICETTA
- 400 gr Spaghetti di Gragnano trafilati al bronzo
- 15 filetti di Alici di Cetara
- 1 buccia di limone Sfusato Amalfitano
- 20 gr bottarga di tonno
- 20 gr nocciole
- 20 gr briciole di pane tostato
- Olio evo
- Prezzemolo, basilico, sale, peperoncino
PROCEDIMENTO
1. Preparare il pesto utilizzando prezzemolo, basilico, buccia di limone grattugiata, peperoncino, una parte delle alici in olio, olio evo ed un pizzico di sale.
2. Tostare le nocciole precedentemente tritate grossolane ed unire le briciole di pane.
3. Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua e poco sale. Scolare e saltare con le bucce di limone, del prezzemolo e mantecare con qualche alice e l’olio delle stesse.
4. Adagiare sulla base del piatto il pesto, gli spaghetti, posizionando le alici intorno, le briciole di pane con le nocciole ed infine la bottarga tagliata molto sottile. Decorare con qualche fogliolina di prezzemolo e basilico.
IL PIATTO È SERVITO!
Chef Claudio LANUTO
"un buon piatto è un’armonia di ingredienti, forme e colori."
La Sua cucina, rispetta la tradizione del luogo e dei suoi prodotti ai quali aggiunge il proprio estro rivisitandoli, senza mai stravolgere, e presentandoli in chiave moderna, rispettando così l’esigenza del
gusto ed i canoni dell’estetica.
__________
Chef di origini livornesi, giunge al Grand Hotel Convento di Amalfi dopo aver vissuto, imparato ed ampliato le sue doti gastronomiche in ristoranti di rinomata eccellenza.
Tra questi spiccano “Il Pagliaccio” di Anthony Genovese
a Roma, “I quattro Passi” di Antonio Mellino a Massa Lubrense ed il “Fat Duck” di Esthon Blumenthal in Inghilterra , fino ad arrivare in costiera al ristorante “Dei Cappuccini” .
Facendo tesoro delle sue esperienze, Lo Chef giunge alla consapevolezza che la cucina è l’espressione di un’arte ed è testimone attivo della creatività che non ha limiti, se non quelli del gusto.