difficoltà: FACILE ricetta per: 4 PERSONE tempistica:40 MIN.
INGREDIENTI
- Spinaci 500 g
- Uova 4
- Noce moscata 2 g
- Sale fino q.b.
- Pinoli 20 g
- Pangrattato q.b.
- Olio di semi q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 100 g
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Latte intero 1 cucchiaio
PROCEDIMENTO
1. Lavate gli spinaci e fateli appassire in padella a fuoco basso, con un filo d’olio extravergine per circa 10 minuti; poi salateli leggermente. Strizzate bene gli spinaci e tritateli con un coltello.
2. In una ciotola ponete le uova, gli spinaci tritati, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe, la noce moscata e mescolate. Tritate finemente i pinoli e uniteli al composto, insieme ad un cucchiaio di latte per ammorbidire il tutto. Continuate a mescolare fino a rendere il composto omogeneo.
3. Preparate 4 stampini in alluminio: spennellate l’interno con olio di oliva e pargere un po di pangrattato. (Questa operazione faciliterà l’estrazione finale degli sformatini). Riempite gli stampini con il composto fino all’orlo, sistemateli in una teglia da forno e versate nella teglia acqua per un terzo della sua altezza, così da avere una cottura a bagnomaria in forno.
4. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25/30 minuti; trascorso questo tempo effettuate la prova dello stuzzicadenti che dovrà risultare asciutto. Sformateli con l’aiuto di un coltellino una volta raffreddati.
CONSIGLI:
Per rendere più gustoso lo sformatino, a piacimento, si potrà aggiungere all'ultimo minuto di cottura in forno delle fettine sottili di provola affumicata o sottilette, in modo da farle sciogliere ricoprendo la parte superiore degli stessi.
CONSERVAZIONE:
Potete conservare gli sformatini in frigorifero, coperti, per 2/3 giorni.
IL PIATTO È SERVITO!