qquintook1tavoladisegno1
qquintook1tavoladisegno1

facebook
youtube
instagram

QUINTOGUSTO


facebook
youtube
instagram

Copyright 2020. All rights reserved by Quintogusto

IL PRIMO COCKTAIL DELLA STORIA: IL SAZERAC

13-05-2020 19:12

BARMANAGER Francesco PUCCI

storie da drink, cocktail, curiosità, sazerac, storia del cocktail, cocktail storici, cognac, pucci francesco, barmanager pucci, origini cocktail,

IL PRIMO COCKTAIL DELLA STORIA: IL SAZERAC

Storia del drink

 
 

LE ORIGINI DEL SAZERAC
 
 

Alla metà dell’800 New Orleans è il vero punto di riferimento culturale e politico del meridione degli Stati Uniti. Porto cosmopolita, epicentro del peccato per eccellenza, si tratta della città che proprio per la fama di quei tempi diventa dannata. Riferimento di tante culture, New Orleans non poteva che essere la culla di quello che da più parti viene indicato come il primo cocktail della storia: Il Sazerac.

vintagebar-1589385079.jpg

Un certo Sewell T. Taylor serviva nel suo locale una miscela di Cognac e assenzio che chiamava Sazerac Cocktail per fare pubblicità a un cognac che arriva dalla Francia e portava quel nome Sazerac du Forgè et fils. Lo Sazerac ( in quanto cognac ) era talmente famoso all’epoca che un locale portava il suo nome, lo Sazerac coffee; qui il barman serviva il cocktail in deliziose coppette chiamate coquetelle

 

Il caso volle che a non molta distanza dal locale si trovasse la farmacia del leggendario Antoine Amedeè Peychaud, l’inventore del bitter che porta ancora oggi il suo nome.


Peychaud, grande conoscitore di tonici, amari e distillati vari, calibrò la quantità di assenzio e del suo bitter nel cocktail che divenne uno dei drink più ricercati nei bordelli del vieu carrè. Con la crisi dovuta all’infestazione della filossera nei vigneti europei, negli anni successivi, calò disastrosamente la produzione di cognac e gli americani cambiarono la formula del Sazerac sostituendo il cognac con il rye whisky.

 

Il cocktail perdeva qualcosa in aromi, ma diventava così accessibile a tutte le tasche e facilmente riproducibile. Consigliato a casa dopo cena davanti ad un camino, con un buon sigaro e fatto da voi o cercate un locale dove l’atmosfera aristocratica, e un bartender capace di emozionarsi alla vostra richiesta.


Bevete bene e con gusto senza eccedere.


BARMANAGER  Francesco PUCCI

 

 

QUINTOGUSTO PROPERTY OF BSTUDIO MARKETING

P.IVA 03401320795