qquintook1tavoladisegno1
qquintook1tavoladisegno1

facebook
youtube
instagram

QUINTOGUSTO


facebook
youtube
instagram

Copyright 2020. All rights reserved by Quintogusto

MARTINI BITTER COMPIE 150 ANNI

08-02-2022 10:43

Quintogusto

curiosità, storie da drink, curiosità, cocktails, martini, italia, bar, Martini bitter, Martini bitter 1872, beverage, miscelazione, bartender, negroni riserva, martini negroni,

MARTINI BITTER COMPIE 150 ANNI

150 anni di qualità italiana

martini_bitter1872_quintogusto.jpeg

 

Le aziende italiane, icone di qualità nel mondo, attraverso la passione e la ricerca continua, hanno dato vita a prodotti di sicuro interesse facendosi così apprezzare in ogni luogo. Martini è, senza dubbio, una di queste realtà. 
 
 

Martini Bitter 1872, 150 anni di gusto

 

150° anniversario per il Bitter targato Martini. Nato nel 1872, dopo 8 anni dalla commercializzazione del primo vermouth Martini avvenuta nel 1864. L’etichetta del bitter della Martini & Rossi fu disegnata dai soci dell’azienda e fu meritevole di diverse iconografie e alcune medaglie ottenute ai vari concorsi ai quali l’azienda all’epoca partecipò.

 

Da sempre protagonista  nel jet-set ove gli aperitivi a base prodotti Martini facevano da padroni. 

 

Esplosivo ed intenso

 

Martini Riserva Speciale Bitter va oltre l’idea del bitter: esplosivo ed intenso, porta in bocca oltre alle note amare sensazioni agrumate, erbacee e floreali. A renderlo unico è la lunga e piacevole persistenza del gusto amaro.

 

Il bitter può esser gustato anche semplice, ma è molto utilizzato e apprezzato per la miscelazione da i bartender di tutto il mondo.

 

 

Per te, alla fine dell'articolo, la speciale ricetta firmata Martini.

 

martinibitter_quintogusto.jpeg

L' azienda Martini, cenni storici

Martini & Rossi è una multinazionale italiana di Torino, celebre principalmente per il marchio Martini e per le sponsorizzazioni sportive e culturali. Entrata a far parte del gruppo Bacardi nel 1993, ha fatto balzare quest'ultima al terzo posto nel mondo nella produzione di bevande alcoliche.

 

La nascita di Martini & Rossi risale al 1º luglio del 1847. In quella data, quattro commercianti piemontesi, Clemente Michel, Carlo Re, Carlo Agnelli ed Eligio Baudino, scelsero di costituire a Torino una Distilleria Nazionale da spirito di vino.

 

Nel 1863 la società si ristruttura e prende il nome di Martini, Sola e C.ia., vi compare un terzo socio, il liquorista Luigi Rossi, che già collaborava con la precedente gestione.

 

Con l'avvento del nuovo secolo i ruoli direttivi passano nelle mani dei figli di Luigi Rossi, la cui strategia persegue il potenziamento dei rapporti con l'estero attraverso la creazione di succursali amministrative, distributive e produttive.

 

Nel 1911, per meriti sociali e politici, la famiglia Rossi è insignita da Vittorio Emanuele III del titolo nobiliare di Conti di Montelera.

 

Negli anni prosegue una continua crescita, anche nei mercati internazionali divenendo un marchio apprezzato e riconosciuto.

 

Da sempre punta l'attenzione sugli eventi tanto da realizzare le famose "Terrazze Martini" punto di riferimento ancora oggi, ma non solo, importanza costante anche alla comunicazione d'autore realizzando grafiche e campagne di comunicazione che riportano la firma di illustri artisti e illustratori ( ad esempio: A.Dudovich, A. Testa, A. Wharol).

 

 

Di seguito una semplice ricetta suggerita da Martini, per gustare al meglio il cocktail italiano per eccellenza.

 

Martini Negroni Riserva

La ricetta

martini2_cocktail_quintogusto-copia.png

Fonte ricetta: Martini

 

 

Quintogusto

- la realtà del Food & dintorni -

 

 

www.quintogusto.it

 

 

 

QUINTOGUSTO PROPERTY OF BSTUDIO MARKETING

P.IVA 03401320795