qquintook1tavoladisegno1
qquintook1tavoladisegno1

facebook
youtube
instagram

QUINTOGUSTO


facebook
youtube
instagram

Copyright 2020. All rights reserved by Quintogusto

GNOCCHI DI SEPPIA

16-03-2021 12:00

Simone Giannotta

primi piatti, ricette, ricette di chef, pesce, primi piatti, quintogusto, medio, seppia, primi di pesce, ricette quintogusto, simone Giannotta,

GNOCCHI DI SEPPIA

le ricette dello chef

gnocchidiseppia-1615890800.jpg

difficoltà: MEDIA   ricetta per: 4 PERSONE  tempistica: 60 MIN.

INGREDIENTI RICETTA

 

  • 400g di seppie già pulite
  • 3 patate viola medie
  • 150g piselli anche congelati
  • Metà sedano rapa
  • 30g germogli di ravanello 
  • Olio evo, sale e pepe qb

 

gnocchidiseppia3-1615890929.jpg

PROCEDIMENTO

  1.  Prepariamo la crema di piselli, sbollentandoli per 3 minuti e frullandoli con un filo d’olio. Trasferiamo in un biberon e teniamo da parte. Passiamo alla crema di sedano rapa, sbucciando il sedano, lo tagliamo in parti uguali, aggiungiamo poca acqua e lo cuociamo in casseruola fino a quando non risulta morbido. Passato il tempo, lo frulliamo. Trasferiamo la crema in un biberon e mettiamo da parte. 
  2. Prepariamo le chips di patate viola, sbucciandole e con l’aiuto di una mandolina otteniamo delle fette sottilissime. Mettiamo le fette ottenute in un contenitore pieno d’acqua e lasciamo a bagno per 30 minuti così che perdano l’amido. Passato il tempo le tamponiamo con della carta assorbente e le inforniamo per 15 minuti a 180° girandole a metà cottura oppure le friggiamo a 170° in olio di arachide per il tempo necessario. Ottenute le chips le mettiamo da parte su carta assorbente.
  3. Frulliamo le seppie con sale e pepe in modo da ottenere una crema, trasferiamo in una sac a poche e formiamo degli gnocchetti che metteremo a cuocere in padella con un filo d’olio e scottiamo per pochi secondi.

 

Libera fantasia all’impiattamento


IL PIATTO È SERVITO!


fotoprofilo2-1615891176.jpg

Simone GIANNOTTA:

 

Attenzione ai colori, scelta mirata degli ingredienti ed abbinamenti particolari sono i suoi requisiti per la riuscita di un piatto interessante alla vista e al palato.

 

Salentino doc, predilige la cucina di pesce, data la sua provenienza, ma sempre con un tocco di innovazione.

 

Corso formativo presso l’Accademia Italiana Chef e stage di specializzazione in pesce, dove ha acquisito tecniche e abilità nella preparazione di piatti ittici. 

 

QUINTOGUSTO PROPERTY OF BSTUDIO MARKETING

P.IVA 03401320795