qquintook1tavoladisegno1
qquintook1tavoladisegno1

facebook
youtube
instagram

QUINTOGUSTO


facebook
youtube
instagram

Copyright 2020. All rights reserved by Quintogusto

CILIEGIA: DELIZIOSA E ANTIOSSIDANTE

21-06-2021 17:37

Dott.ssa Santa COSTANZO

curiosità, quintogusto, curiosità, nutrizione, scienza e cibo, dieta, santa costanzo, quintogusto.it, ciliegie, ciliegia, antiossidanti, antiinfiammatorio,

CILIEGIA: DELIZIOSA E ANTIOSSIDANTE

conosciamo meglio le sue proprietà

ciliegia4-1624286166.jpg

La ciliegia, frutto non solo delizioso ma anche antiossidante e antinfiammatorio. 

Scopriamone di più.

A parlarne è la Dott.ssa Costanzo - biologa nutrizionista, conosciamo meglio un alimento molto gustoso, nonchè ottima fonte di vitamine e non solo..


 

Le ciliegie sono tra frutti più amati in Italia. Tipiche della stagione tardo primaverile ampiamente diffuse in tutto il nostro territorio con 2 diverse specie: una più dolce e una frutti più acidi (meglio conosciute come amarene, visciole e marasche). Delle ciliegie della specie dolce ne esistono inoltre generi diversi dai duroni alle tenerine ( ciliegia ferrovia, durone di Vignola, ciliegia Anella ecc..).

 

In ogni caso questi gustosi frutti hanno ricevuto sempre più attenzioni ed il loro utilizzo si è sempre più ampliato, dalla pasticceria alla cucina.

ciliegia1-1624286068.jpg

 

L'importanza nutrizionale

 

Dal punto di vista nutrizionale sono un’ottima fonte di vitamine (soprattutto C) e sali minerali (potassio e magnesio) e 100 gr apportano solo 63 Kcal. Inoltre sono ricche di polifenoli e antocianine che ne conferiscono importanti proprietà anti ossidanti ed antinfiammatorie utili in diverse patologie come cardiovascolari, tumorali ed anti invecchiamento. 

 


 

 

 

 

Dott.ssa Santa COSTANZO 

 

Biologa nutrizionista, 
Laurea Magistrale in Scienza della Nutrizione Umana.

 

La corretta alimentazione è il punto centrale della Sua attività lavorativa.

 

 

 

 

QUINTOGUSTO PROPERTY OF BSTUDIO MARKETING

P.IVA 03401320795