qquintook1tavoladisegno1
qquintook1tavoladisegno1

facebook
youtube
instagram

QUINTOGUSTO


facebook
youtube
instagram

Copyright 2020. All rights reserved by Quintogusto

È CALABRESE, IL MIGLIOR VINO ITALIANO 2022

04-02-2022 17:18

Quintogusto

curiosità, vini & bollicine, curiosità, vino rosso, vino bianco, vino rosato, vino, vino italiano, sommelier, italia, wine, vino 2021, Calabria, miglior vino, vino 2022, associazione italiana sommelier, Librandi, cantine Librandi, megonio , megonio Librandi, vini calabresi,

È CALABRESE, IL MIGLIOR VINO ITALIANO 2022

classifica AIS

copertina_vinolibrandi2_quintogusto.jpeg

È Calabrese, il miglior vino italiano in assoluto secondo la Guida Vitae 2022, la “bibbia” enologica dei sommelier AIS,  si tratta esattamente del "Megonio 2019 Librandi" rosso IGT Calabria

 

Con un importante punteggio (99/100), il rosso calabrese è arrivato al vertice della speciale classifica dei migliori vini d’Italia.

Si tratta di un vino dell’azienda Librandi di Cirò Marina, prodotto con un’antica varietà autoctona: il Magliocco, che si coltiva e lavora esclusivamente entro i confini della Calabria. Questo tipico vitigno calabrese, offre vini di ottima concentrazione e struttura, caratterizzati da note di frutti neri, spezie e da un carattere “sanguigno”.

 

 

Vitae 2022, la guida ufficiale dei sommelier AIS

 

Guida Vitae, è l'autorevole guida ufficiale dell'AIS, (Associazione Italiana Sommelier) che è il più importante sodalizio enologico italiano.

 

Il riconoscimento della guida dell’AIS, con un punteggio notevole (99/100), incorona il Megonio 2019 rendendo merito all’azienda e dando valore al potenziale enologico dell’intero territorio calabrese. 

 

Magliocco in purezza, coltivato con sapienza secolare e con tecniche d’avanguardia della viticoltura di precisione. Da dove deriva il gusto particolare del Megonio? Terreni argillosi-calcarei, basse densità di impianto e resa.

 

 

copertina_vinolibrandi_quintogusto.jpeg

 

Il Megonio

"Il nome è un omaggio all'omonimo centurione romano che visse nelle nostre terre nel secondo secolo d.C. e che, per primo, lasciò tracce scritte della nostra viticoltura".

 

Alcuni dettagli

 

Produzione: CALABRIA (Comuni: Rocca di Neto/ Casabona)

 

Terreno: ARGILLOSO/CALCAREO

 
Vitigno: MAGLIOCCO DOLCE
 
Vendemmia: PRIMA DECADE DI OTTOBRE
 

Vinificazione e affinamento: 

Fermentazione in acciaio termocondizionato con macerazione di 15 giorni.

Affinamento in legno, per 12 mesi in barriques di Allier e con una permanenza in bottiglia di 6 mesi prima della commercializzazione.

 

La cantina Librandi

La cantina Librandi è una delle più importanti e fiorenti realtà regionali, rappresentando un punto di riferimento assoluto per chi ama il vino della Calabria. Una storia che ha saputo trasformare una piccola cantina, legata alle tradizioni familiari, in una delle più importanti firme italiane del vino.

 

Librandi coltivano la vite da quattro generazioni e mantenendo vive le radici originarie, la pazienza e la tenacia di chi lavora nei vigneti, l’azienda è da tempo fra le leader, non solo nel panorama meridionale.

 

La sua filosofia? Massima attenzione alle vigne, miglioramento costante della qualità e valorizzazione del territorio, dei suoi vitigni antichi e delle sue tradizioni.

 

Quintogusto

- la realtà del Food & dintorni -

 

 

www.quintogusto.it

 

 

 

QUINTOGUSTO PROPERTY OF BSTUDIO MARKETING

P.IVA 03401320795