difficoltà: MEDIO ricetta per: 2 PERSONE tempistica:20 MIN.
INGREDIENTI RICETTA
- 300g di fusilloni
- 40g di ricci di mare freschi
- 300g di cozze fresche
- 30g di formaggio grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- 25g spinaci
- 30g di pinoli
- 100ml di olio EVO
- 70g di acqua fredda
- Pepe nero q.b Sale q.b.
PROCEDIMENTO
1. Frullare tutti insieme gli spinaci, acqua fredda, pinoli, formaggio grattugiato e 40 ml di olio fino ad ottenere una salsa cremosa e verde, aggiustare di sale e pepe e tenere a temperatura ambiente.
2. Cuocere le cozze con olio, aglio e i gambi di prezzemolo, una volta aperte togliere dal fuoco e sgusciare, far essiccare in forno a 80 gradi per 4 ore e frullarle fino ad ottenere una polvere sottile.
3. In una pentola con abbondante acqua salata cuocere la pasta per 13 minuti , nel frattempo in una padella mettere il restante olio con un filo d’ acqua di cottura e creare un emulsione, saltando la pasta al dente in padella per 2 minuti.
4. Spegnere il fuoco, unire i ricci di mare ed ancora un filo d’ olio in modo da aiutare la mantecatura.
5. Impiattare mettendo una cucchiaiata di salsa cremosa di spinaci sul fondo del piatto. Adagiare sopra i fusilloni. Unire ancora un po’ di polpa di ricci e completare spolverando con la polvere delle cozze.
IL PIATTO È SERVITO!
CHEF Franco MARINO
"Mi piace la semplicità, nella vita come nella cucina"
Executive Chef & Consulting Manager per servizi di ristorazione.
Molteplici esperienze nei ristoranti top di settore, in Italia come all'estero.
Poliedrico, la sua peculiarità è quella di passare con disinvoltura ed estrema naturalezza dalla cucina del lusso alle tradizioni culinarie popolari.
Numerose le partecipazioni al programma di Rai1 “La Prova del Cuoco”, dalle quali ha ricevuto immediato apprezzamento dal grande pubblico. Diverse le rubriche curate in radio per fornire consigli su ricette e soluzioni pratiche in cucina.
Consigli che riporta anche nei suoi libri. "Cuore, mani e mente”, una raccolta di ricette che spazia da piatti gourmet alla cucina vegana, senza mai dimenticare la tradizione, nonché "Pinù" suo secondo libro, un volume di ricette che lo Chef Franco Marino ha realizzato condensando l'esperienze maturate negli anni nelle varie cucine del mondo dove ha lavorato.