qquintook1tavoladisegno1
qquintook1tavoladisegno1

facebook
youtube
instagram

QUINTOGUSTO


facebook
youtube
instagram

Copyright 2020. All rights reserved by Quintogusto

AVOCADO, IL FRUTTO TROPICALE DALLE TANTE PROPRIETÀ

02-10-2020 18:58

Dott.ssa Santa COSTANZO

curiosità, quintogusto, curiosità, nutrizione, scienza e cibo, frutta, dieta, santa costanzo, avocado, frutto, frutto tropicale,

AVOCADO, IL FRUTTO TROPICALE DALLE TANTE PROPRIETÀ

il frutto gustoso, dalle basse calorie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un frutto tropicale, sempre più presente sulle nostre tavole. Ma quali sono i suoi benefici?

C’è un frutto tropicale che è sempre più presente sulle tavole degli italiani: l’avocado. Nonostante appartenga alla categoria dei frutti carnosi non ne condivide tutte le caratteristiche; infatti ha meno acqua e zuccheri e molte più vitamine liposolubili e grassi. 

 

Un avocado di dimensioni medie può arrivare a fornire, infatti, 500 kcal fornite prevalentemente dalla componente lipidica; però, a differenza degli altri frutti tropicali (cocco ad esempio) la percentuale di grassi saturi presenti in questo frutto è modesta mentre prevale la componente monoinsatura maggiormente rappresentato dall’acido oleico presente anche nell’olio EVO, un acido grasso ampiamente studiato per via delle sue proprietà salutari.

avocado3-1601652501.jpg

Perchè, a livello nutrizionale, risulta un ottimo alimento?

 

 

L’avocado non contiene colesterolo ed è ricco di fibre e minerali quali potassio, magnesio, zinco, manganese e fosforo.  Per via di queste caratteristiche vale la pena inserire, nelle quantità specifiche, questo prezioso frutto all'interno di un adeguato piano alimentare.

 

 

 

 

Non solo un frutto..

Per via del suo gusto particolare, l'avocado, non solo può essere inserito al mattino per fornire tutte le energie sufficienti e, grazie alle sue prorpietà, non arrivare alla nostra pausa pranzo affamati. Bensì, il frutto tropicale, si presta anche alla preparazione di numerose e sfiziose ricette che ben si prestano sia per il pranzo che per la cena. 

 

 

 

 

 


costanzo-1594139349.jpg

Dott.ssa Santa COSTANZO 

 

Biologa nutrizionista, 
Laurea Magistrale in Scienza della Nutrizione Umana.

 

La corretta alimentazione è il punto centrale della Sua attività lavorativa.

 

 

 

 

QUINTOGUSTO PROPERTY OF BSTUDIO MARKETING

P.IVA 03401320795