qquintook1tavoladisegno1
qquintook1tavoladisegno1

facebook
youtube
instagram

QUINTOGUSTO


facebook
youtube
instagram

Copyright 2020. All rights reserved by Quintogusto

L'ORA DEL TÈ: I BENEFICI DEL TE VERDE

09-06-2021 13:11

Gabriele Bianchi

curiosità, quintogusto, curiosità, gabriele bianchi, sommelier, curiosità cibo, quinto gusto, tè, l'ora del tè, rubrica quintogusto, tea, la rubrica del te, detox, te verde, green tea, te matcha, infusione,

L'ORA DEL TÈ: I BENEFICI DEL TE VERDE

Rubrica mensile: l'ora del tè di Gabriele Bianchi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"L'ora del tè", la rubrica mensile con Maitre e sommelier del tè Gabriele Bianchi,

Un viaggio all'interno di un mondo sempre affascinante, tra usanze riti e curiosità: il mondo del Tè

 


Amici Lettori sono felice che il tè verde, trattato nel precedente articolo, sia stato un argomento apprezzato. Abbiamo scoperto varietà, provenienza e come prepararlo, ma una volta degustato sapete i suoi effetti benefici? 

 


 

 

A fine articolo, per te, una particolare ricetta gustosa 

 

Oggi andiamo a conoscere i benefici del Te Verde

 

Nel precedente articolo, abbiamo conosciuto quali sono le particolarità e caratteristiche de "Il Te Verde" nonchè  le modalità di coltivazione. Oggi scopriremo i benefici di questa importante bevanda.

 

Come ormai risaputo, il tè verde è famoso per i suoi molteplici effetti, considerata una vera medicina naturale. Certo in Oriente, Cina e Giappone, lo hanno capito si da subito, lo stato nipponico infatti per ricostituire il corpo e dare energia utilizza il tè verde, basta pensare al chanoyu (cerimonia del tè giapponese) dove viene utilizzato il tè matcha. 

Nella storia anche i monaci buddisti, dopo la loro meditazioni, utilizzavano il tè verde per riprendere le forze perdute. 

 

Ma non perdiamo altro tempo andiamo a conoscere gli effetti benefici più importanti 

 

greentea2-1623231930.jpg

I benefici:

 

 

Si sente parlare spesso dei benefici di questa particolare selezione di Te, ma nel dettaglio, quali sono? Scopriamoli insieme:

 

 

1- Antibatterico Naturale: la sua azione riguarda soprattutto la bocca e i denti. Le sostanze presenti nel tè combattono, con i batteri del cavo orale, soprattutto lo streptococcus mutans. Inoltre previene le carie, tutto ciò scientificamente provato. 

 

2- Antiossidanti: il tè verde concentrato di antiossidanti soprattutto polifenoli e bioflavonoidi. Indispensabili per nostro organismo per rallentare invecchiamento cellulare e favorire la rigenerazione tessuti e contrastare radicali liberi. 

 

3- Tumore alla Pelle: il tè verde contiene, secondo uno studio fatto, un composto chimico chiamato EGCG capace di proteggere contro questi tipi di tumori. 

 

4- Dimagrante: alleato benefico contro obesità e chili di troppo 

 

5- Ictus/cancro utero : grazie a una categoria potente di flavonoidi antiossidanti, regola la pressione del sangue e la sua circolazione. Inoltre secondo studi di settore, il Green Tea è un alleato nel contrastare le cellule tumorali nel fibroma uterino. 

 

6- Colesterolo: regola i livelli di colesterolo nel sangue. 

 

7- Diabete: grazie alla sostanza EGCG, sostanza contenuta nel tè verde contribuisce a bilanciare i livelli degli zuccheri nel sangue. 

 

Sorpresi dai tanti effetti benefici?

Quindi introducete questa magica bevanda nelle vostre giornate e diete. 

 

Inoltre, la sua importanza si rivela anche nella cosmesi. Lo sapevate che in ambito cosmetico sembra che i prodotti arricchiti da tè verde, sono dei veri elisir antiossidanti?

 

Essi infatti arrestano l'azione dei radicali liberi, fornendo alle cellule le proprietà e le funzionalità cui bisognerebbe avere. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E come di consueto..

Di seguito la ricetta da ripetere a casa

"L'Ora del tè con Gabriele Bianchi"

 

 

Tè Verde Sencha

La preparazione avviene con una classica infusione, ecco le dosi 

 

 

  • 2-3 grammi di tè sencha

  • 100 ml di acqua,

  • Temperatura: 70-80°

  • Tempo di infusione: 2 minuti

  •  

 

I tempi di infusione del tè Sencha variano nel caso si voglia optare per un’infusione multipla, in cui si utilizzano quantità inferiori di acqua, adatte all’oggettistica da tè orientale, più minuta di quella occidentale, ma maggiori quantità di tè. Le infusioni saranno brevi e multiple, dalla lunghezza crescente.

 

Questo metodo rappresenta il modo più consono di degustare un tè giapponese, che con le molteplici infusioni acquisterà carattere ed un sapore più deciso.

 

Precedenti articoli della rubrica "l'ora del tè",  scoprili qui:   1° articolo  -  2° articolo  - 3° articolo - 4° articolo - 5° articolo

 

Buona degustazione !

 

.. al prossimo interessante articolo della rubrica

"l'ora del te con Gabriele Bianchi", per scoprire tanti altri piccoli trucchi 

 

ovviamente su Quintogusto.it

 

 

"L'ora del Tè con Gabriele Bianchi"

per Quintogusto - La realtà del food & dintorni

 

 

 

QUINTOGUSTO PROPERTY OF BSTUDIO MARKETING

P.IVA 03401320795